FANDOM

L'Unione degli Studenti è stata fondata a Roma il 12 marzo 1994 come deliberazione di un congresso cui parteciparono delle delegazioni studentesche di tutta Italia. Dal 2006 l'Unione degli Studenti ha raggiunto piena autonomia economico-organizzativa nel momento in cui la CGIL ha sospeso il Patto di Lavoro che legava le due organizzazioni.

I principi del movimento sono: l'uguaglianza, la democrazia, la laicità, la solidarietà e l'antifascismo.

L'organizzazione è parte della sinistra sociale in Italia. L'associazione è aperta a tutti gli studenti che ne condividano i principi ed i programmi, senza alcuna differenza basata sulla religione, sull'opinione politica, sulla nazionalità, sulla professione o sul proprio orientamento politico - sessuale. Si divide in aree regionali, provinciali e dove possibile in singoli territori. Possiede a livello nazionale un proprio statuto ed è guidata da una direzione nazionale composta da membri di tutta Italia ed un esecutivo nazionale eletti regolarmente da un congresso. Ma ogni realtà ha un'autonomia propria riguardo campagne e rapporti con altre realtà.

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale