Fandom

Idee per il Sindacato Studentesco In MOvimento Wiki

Rete degli Studenti Medi

9pagine in
questa wiki
Crea nuova pagina
Discussione0 Condividi

La Rete Degli Studenti Medi è l'insieme delle associazioni di studenti delle scuole superiori attive in ogni città. Siamo una rete indipendente dai partiti, presente in tutta Italia.

Tre reti associative degli studenti, ReDS, SdS e Isim, uniscono le forze per formare il più grande e rappresentativo sindacato studentesco delle scuole superiori. Tra poco una grande assemblea nazionale per parlare dei nostri obiettivi con studenti da tutta Italia. Per essere più forti e in grado di far sentire la nostra voce a difesa dei nostri diritti e per una scuola migliore. Partecipa alla nuova associazione…

Nasce da qui l’idea di ampliare e rinnovare il progetto della ReDS, facendo tesoro di altre importanti esperienze studentesche del nostro Paese, per batterci insieme per una scuola più democratica, più aperta, di qualità migliore. Uniremo le forze con SDS (Studenti di Sinistra) e Idee Studentesche in Movimento, una rete di associazioni studentesche locali.

Costruiremo un’associazione presente in ogni città italiana, in cui ogni scuola, ogni rappresentante, ogni associazione cittadina di studenti possano essere realmente protagonisti.

Ci caratterizziamo come sindacato studentesco: i nostri obiettivi sono difendere e implementare i diritti degli studenti dentro e fuori dalla scuola, come singoli e come componente scolastica, dal livello del singolo istituto fino a quello regionale e nazionale.

Siamo impegnati ad ottenere sempre maggiori spazi di democrazia dentro alle scuole, nonchè spazi di partecipazione per gli studenti e le attività da essi ideati.

Siamo schierati per un autentico diritto allo studio per tutte e tutti.

Siamo un'associazione fatta da e per gli studenti delle scuole. Siamo laici, antifascisti e contro tutte le mafie. Siamo democratici e trasparenti nelle nostre procedure e lavoriamo secondo il principio dell.orizzontalità: ogni associazione locale conta uguale a prescindere dal proprio modello organizzativo.

Tutti gli studenti e le studentesse possono aderire alla Rete indipendentemente dalla loro nazionalità, religione, appartenenza ideologica o di partito, orientamento sessuale. Associazioni, gruppi e collettivi studenteschi possono aderire alla Rete sulla base della condivisione dei principi elencati nel nostro Statuto Nazionale.

Inoltre su Fandom

Wiki casuale