FANDOM

PROTOCOLLO D'INTESA FRA LA CGIL E LA CONFEDERAZIONE UDU-UDS Modifica

La Confederazione Generale Italiana del Lavoro e la confederazione che lega l'Unione degli Universitari e l'Unione degli Studenti, convengono sull'opportunità di costituire, nel massimo rispetto dell'autonomia dei suddetti soggetti, un patto politico - organizzativo che ha come obiettivi: il rafforzamento della rappresentanza politica e sociale dei giovani in formazione, lo sviluppo della partecipazione degli studenti nelle scuole e nelle università, la tutela dei diritti.

Quindi nell'ambito dell'iniziativa politica la CGIL e la confederazione UDU-UDS individuano queste aree di collaborazione: organizzazione di servizi per gli studenti, per gli studenti impegnati in attività di lavoro, per giovani in cerca di prima occupazione, per adulti e anziani impegnati in attività formative; formazione di dirigenti e militanti delle associazioni; iniziative internazionali e di cooperazione; politiche formative; politiche sociali rivolte ai giovani; attività ed iniziative su questioni di valore sociale e civile nelle scuole, nelle università e nei territori.

L'intesa che si sottoscrive impegna le parti firmatarie a periodici confronti e consultazioni sulle questioni giovanili e riguardanti il mondo della formazione affinché le proposte delle esperienze studentesche e giovanili trovino cittadinanza nella strategia generale della CGIL.

La suddetta confederazione delle associazioni studentesche si impegnerà a garantire nelle scuole e nelle università un confronto con il mondo del lavoro e con i suoi strumenti di rappresentanza.

Il presente protocollo d'intesa rispetta le reciproche autonomie delle parti firmatarie in tutte le fasi di attività e sviluppo della loro azione.

Il patto d'intesa nazionale è un patto di indirizzo anche nei confronti delle Camere del Lavoro Territoriali e delle associazioni studentesche locali che sono invitate ad intrecciare rapporti ispirati dall'intesa nazionale favorendo la messa a disposizione di strumenti per incrementare e migliorare l'attività della confederazione UDU e UDS. La CGIL nazionale e la confederazione UDU-UDS si impegnano a coordinare i momenti di confronto e di lavoro comune in tutto il territorio nazionale.

La crescita delle associazioni studentesche avviene anche attraverso il sistema del mutualismo studentesco. La Cgil sostiene e collabora con la Mutua Studentesca quale strumento di solidarietà di servizi e aggregazione per gli studenti.

LA CGIL coordinerà il suo rapporto con la confederazione UDU UDS in particolare tramite: Snur- Cgil, Cgil- Scuola; la Federazione Formazione e Ricerca e il Dipartimento Diritti di Cittadinanza per le questioni politiche; il Nidil per il raccordo tra i nuovi lavori e la formazione; il Dipartimento di Organizzazione della CGIL per le questioni organizzative. Lo Snur, la Cgil- scuola, la Federazione Formazione e Ricerca e il Dipartimento Diritti di Cittadinanza sono i luoghi di confronto periodico che garantiscono la consultazione reciproca sulle questioni riguardanti il mondo della formazione e le politiche giovanili. Si tratta di questioni che in questi anni hanno visto sviluppare un potere contrattuale autonomo delle associazioni di cui la CGIL prende atto battendosi affinché sia ampliato e sviluppato.

La CGIL nazionale si impegna a concordare, ogni anno, con la confederazione delle associazioni studentesche le risorse necessarie al sostegno di queste ultime e a garantire, nell'ambito della propria attività formativa, l'eventuale partecipazione di quadri della confederazione UDU-UDS. Le associazioni, d'altra parte, si impegnano a rendere partecipe la CGIL delle scelte autonomamente decise in materia di autofinanziamento.

Con il presente protocollo la CGIL e la confederazione UDU-UDS individuano le seguenti prime aree di intervento da organizzare nelle CdLM/CdLT tramite le strutture di servizio organizzate dalla CGIL, le sedi locali dell’ UDU- UDS e della Mutua Studentesca e i Centri Servizi: orientamento scolastico e universitario; orientamento per il mercato del lavoro; informazione, tutela ed assistenza per i giovani sulla formazione professionale, sull'apprendistato, sulle opportunità formative e di scambio nell'ambito dell'Unione Europea, sulle esperienze di alta formazione e specializzazione; informazione ed assistenza per gli studenti universitari fuorisede ed immigrati con particolare attenzione al problema della casa; informazione ed assistenza sindacale per gli studenti impegnati in attività di lavoro; organizzazione, facendo uso dell'autonomia scolastica ed universitaria, di momenti di formazione per adulti in età lavorativa, per pensionati (anche alla luce degli accordi presi con lo SPI-CGIL, per cittadini stranieri.

La CGIL e la confederazione UDU-UDS si incontreranno periodicamente per monitorare lo stato di attuazione del presente protocollo e valutare in quella sede le eventuali nuove esigenze di servizi che possono essere erogati dal Sistema CGIL, di concerto con la confederazione UDU-UDS, anche attraverso appositi protocolli.

Andrea Serra, Coordinatore Nazionale Unione degli Universitari Claudia Pratelli, Coordinatrice Nazionale Unione degli Studenti Sergio Cofferati, Segretario Generale CGIL nazionale

Inoltre su FANDOM

Wiki casuale